sabato 26 dicembre 2015

[ITA] - Cosa ne penso di Dark Void Smeargle e delle petizioni inutili

Scrivo questo articolo perché, secondo me, l'Italia ha nuovamente fatto la sua sporca figura, e quindi bisogna parlarne, anche perché quasi nessuno è al corrente dell'accaduto e bisogna essere informati. Come il titolo anticipa, sarà un post riguardante Smeargle e la sua mossa più odiata, ovvero Dark Void (nome inglese per Vuototetro). Il post è scritto in italiano perché,  guarda caso, nuovamente gli stranieri non cadono in bambinate simili, a differenza dei connazionali italiani. Ciò che la notte del 25 Dicembre mi ha fatto trovare la forza di scrivere, è →questa petizione←, lanciata su change.org da un italiano a me sconosciuto.
Prima di guardarne il contenuto, è bene partire dal principio, ovvero dall'analizzare la mossa in questione e il Pokémon che può usarla. 

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Smeargle
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Pokémon di tipo Normale puro, ha tre possibili abilità, tra cui Technician, inutile a causa della mancanza di statistiche offensive, Own Tempo, per evitare che si pianga per Swagger, e Moody, per chi si sente abbastanza coraggioso (o per chi vuole una scusa pronta per giustificarsi dopo un match, come fanno tutti). Abilità abbastanza brutte, typing decente. E le statistiche? Ancora peggio: 55 HP, 20 Atk, 35 Def, 20 SAtk, 45 SDef, 75 Spe.
Come potete leggere, l'unica statistica base guardabile di Smeargle è la velocità, che, massimizzata, permette di arrivare ad un totale di 139, che comunque non è malissimo (ma comunque male). La peculiarità di questo Pokémon, più che abilità e statistiche, è il fatto che, tramite una mossa che impara più volte salendo di livello, ovvero Sketch (Schizzo), è in grado di imparare, e quindi di acquisire per sempre, qualsiasi mossa. E tra queste, ovviamente, c'è anche Dark Void.
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Dark Void
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"Opposing Pokémon are dragged into a world of total darkness that makes them sleep."
Quindi, è una mossa che addormenta gli avversari, e ha 10 PP. Però, ha un misero 80% di precisione. 80% è una percentuale abbastanza bassina riguardo Pokémon, considerando che ha 5% in meno di Will-O-Wisp, il che è tutto dire.
Riassumendo: Pokémon dalle statistiche orrende, tranne per un 75 base speed; mossa buona, ma con solo 80% di accuracy. Giá solo da questa piccola analisi Smeargle non sembra un granché. Ma ora arriva il bello, ovvero leggere cosa scrive a riguardo la gente con più fatica nel ragionare.
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Analisi della petizione
Già il titolo fa capire la mentalità delle gente che ha scritto tale petizione: "Smeargle is ruining VGC2016". È un metagame nato da qualche settimana e Smeargle lo sta già rovinando? Il VGC2016 deve ancora iniziare. Per ora è stato solo un provare team su Showdown, senza niente di fatto, niente di concreto, se non qualche effimera Usage Stats degli americani. Quindi, cosa sta rovinando? Magari, chiarire l'etimologia del termine 'rovinare' prima di metterlo in un titolo tanto perché si ha del tempo da perdere non sarebbe una brutta idea, ma passiamo al corpo del testo vero e proprio, che esordisce con: "Dark void Smeargle, it's is basically everywhere, it is forcing players to make sub-optimal choices just to counter one pokèmon which would be absolutely fair without that move, and we want it to be BANNED from VGC16. Reason why Dark Void should be banned are so many". Lasciando da parte l'ottimo utilizzo dell'inglese, che farà sicuramente ridere ancora di più quelli della Game Freak (se mai leggeranno una cosa del genere), il testo dice che Smeargle è praticamente ovunque, nonostante, basandosi sulle uniche statistiche che si hanno, è evidente che non lo sia. Dice, inoltre, che i giocatori sono costretti a fare "sub-optimal choices" solo per counterarlo, cosa che non accadrebbe se non avesse Dark Void. Quindi, in sintesi, è troppo difficile fare un team che non ci perda senza ricadere in tali "sub-optimal choices". Qua vorrei chiarire un punto, ovvero che se chi ha redatto questa petizione e chi l'ha firmata non sono in grado di fare un team che batta in modo serio e con scelte tutt'altro che "sub-optimal" Smeargle con Dark Void, non vuol dire che lo siano anche gli altri. Sarebbe meglio imparare a fare team migliori che perdere tempo a trovare accuse verso una normalissima mossa, ma tanto la seconda strada è più semplice, perché non percorla? Non mi suffermerò nella sbagliata generalizzazione del "we want it to be banned" perché se dovessi discutere anche di ogni piccolo sbaglio starei qui tutta la notte (visto che la petizione stessa è uno sbaglio). Inizia poi l'elenco per punti, nel quale l'autore spiega le ragioni per cui Dark Void dovrebbe essere bannata:
"You can only teach that move if you have a pokèmon that belongs to an event, and rarity of events is the reason why mystic pokèmon are banned in VGC16". Quindi, dopo aver detto che rovina un intero metagame, Dark Void è da bannare principalmente perché è difficile da ottenere su uno Smeargle. Molto intelligente come argomentazione, davvero. Questa prova assoluta di grande coerenza è seguita da:
"Dark Void relies too much on hax, either when your opponent use it freely or when you try to avoid it (ex.: dark void misses against magic coat and your opponent doesn't get sleeped pokèmon)". In sintesi è da bannare perché è una mossa basata sull'hax. Lasciando stare cosa ne penso dell'hax, trovo che sia un motivo abbastanza ridicolo: non è l'unica mossa a missare a causa dell'accuracy, e mai lo sarà; non è nemmeno l'unica mossa che, se entra ogni volta, può facilitare infinitamente la win contro l'avversario. Nessuno vi obbliga a giocare a Pokémon. Se giocate, vuol dire che accettate le regole così come sono, non che Dark Void vi infastidisce ed è da bannare. È il contrario di progressione dover fare una petizione del genere. Nessuno ci guadagna e nessuno cresce come player. Passiamo al terzo punto: "In swiss (part of the actual tournament format) smeargle's item and moveset are unknown and that makes countering dark void even harder". Difficile da counterare perché non si conosce il suo item. Come se degli altri Pokémon lo conoscessi. In caso, esiste una cosa che si chiama scoutare. La swiss è la parte più imprevedibile di ogni torneo, in quanto è best-of-one, ovvero chi vince un match ha la vittoria sui pairings. Però la vera capacità di un giocatore sta nell'essere preparato sia per Smeargle Sash sia per lo Scarf (per citare i due item più usati). Nel 2014, ultimo (e primo) anno nella categoria Senior, temevo moltissimo Kangaskhan e Smeargle, visto che ero sicuro del fatto che sarebbero stati usati da molti. Ho lanciato petizioni per bannarli? No. Mi sono lamentato con qualcuno? Nemmeno. Mi sono rimboccato le maniche e ho testato cose che potessero aiutarmi, per poi finire sugli ormai lontani Lum Garchomp e Sleep Talk Salamence, che mi garantivano sempre (o quasi) una win. Alla fine non li ho affrontati nemmeno una volta, ma sono stato comunque contento del risultato in swiss, ovvero 6-1. Magari ciò che succede nei Senior non è applicabile ai Master, ma sta di fatto che il principio è lo stesso. Quarto ed ultimo punto: "Big legendary pokèmon like P-Groudon, P-Kyogre or Xerneas can freely sweep entire teams if dark void just goes off, that makes the move absolutely unfair". Groudon, Kyogre e Xerneas possono battere liberamente interi team se Dark Void va a segno, e questo rende la mossa assolutamente ingiusta. Ingiusta? Infrange le regole? No. Si può usare? Sì. Cosa c'è di ingiusto? Si torna sempre al solito discorso, ovvero quello della preparazione. È fondamentale essere pronti a tutto, quindi anche (e soprattutto) a Dark Void Smeargle. Se si è pronti, non si consente all'avversario di fare il suo gioco, quindi si evita lo spam di Dark Void e, di conseguenza, il "freely sweep" dei leggendari (cosa che in parte fanno anche senza Smeargle vicino).

Trozeiani235.gifLa nota dell'espertoTrozeiani235.gif
Altro dettaglio rilevante consiste nella scarsa mentalità di gioco, che  accomuna molti giocatori alle prese col pittore, spesso usandolo in maniera errata e non comprendendo appieno il suo vero ruolo in un team. Come molti lettori e/o giocatori potranno pensare, Smeargle ha il suo punto forte nella già più volte citata mossa Dark Void, capace di rovesciare il momentum di una partita... idea corretta in minima parte, ma errata per il resto. Infatti, l'uso della mossa va regolato alle situazioni strettamente necessarie, in cui non abbiamo altre alternative valide oppure contro nemici particolarmenti lenti, accettando i rischi che possono derivare dal suo miss e soprattutto, ribadisco, se non abbiamo altre scelte migliori. Continuando sulla medesima linea, va ricordato che da quando Smeargle è legale con Dark Void (VGC2014), nelle occasionali top che ha ottenuto era presente principalmente con il Focus Sash, dato che la variante Scarf presenta l'impossibilità di cambiare mossa, e spesso perdeva da alcune priority banali o dal semplice, quanto comune Landorus Scarf. Come testimoniato dai numerosi report presenti su Nugget Bridge, un giocatore consapevole di Smeargle riconosce i limiti di Dark Void e sa giocarci attorno, preferendo invece l'uso di altre mosse, quali Follow Me (mossa veramente devastante col giusto supporto) e Tailwind (contro alcune lead che sicuramente andranno di double Protect per scampare al Fake Out di primo), evidenziando così il suo ruolo di supporter, e non di stand-alone. Esiste anche l'opportunità di giocarci Transform, in questo incombente meta si preannuncia ancora più utile potremmo dire, copiando il nostro stesso Xerneas boostato, ma va ricordato che rinunciamo a uno slot prezioso che può aiutarci a setuppare in primis, e in particolare, di solito è preferibile mantenere Smeargle nella sua forma, per avere maggiore supporto e pressione psicologica. (grazie per questo pezzo a Marco Giordano, che ne sa sicuramente più di me riguardo Smeargle).
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Bene, direi che è tutto. Non starò a riassumere cosa ne penso di mio su Dark Void, visto che è già scritto lì in mezzo (preparazione...), né scriverò ancora qualcosa sulla petizione del fantomatico giocatore, se non che iniziare a fare cose del genere già ora è, secondo me, sbagliato, in quanto sono una perdita di tempo e non servono a nessuno. Il VGC'16 è, secondo me, un formato davvero bello: nuovi Pokémon, archetipi, mosse, strategie.. anche se devo ancora cominciare a lavorarci sul serio (visto che il 2 è probabile ci sia una Premier Challenge ad Imola in formato VGC'16, per gli interessati). Di sicuro ci sarà da divertirsi e da vedere dove arriva la fantasia dei players, che, secondo me, è una delle cose più belle ed interessanti di questo gioco. Per qualsiasi chiarimento fatemi sapere nei commenti!
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4 commenti:

  1. Certo che per essere una cosa così stupida l'hai presa molto sul personale, benché tu non abbia capito completamente alcune delle critiche che ho mosso in merito devo darti ragione sulla maggior parte dei punti e ti ringrazio per avermi proposto un diverso punto di vista. Non ho intenzione infatti di proseguire con la proposta, non credo che smeargle arriverà mai a coprire neanche i primi 5 Pokémon più usati
    -Federic0

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    1. Non l'ho presa sul personale, ho solo detto ciò che ne penso. Più opinioni si hanno, meglio è. Sono contento di averti fatto cambiare idea! :)

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  2. Ciao, ho letto l'articolo e trovo interessante avere opinioni diverse dalla mia su argomenti dei quali non esistono opinioni pericolose e quindi comprendo il tuo punto di vista anche se, non volermene, non lo condivido.

    Vorrei soltanto evidenziare alcuni punti che hai liquidato troppo velocemente nella tua analisi di Smeargle. Le abilità. Non è che Moody la usa chi si sente coraggioso, diciamo che a meno di Scarf Moody è l'unica abilità viabile. E bisogna anche evidenziare il fatto che Moody non è così merda come la fai passare. Almeno, non su Smeargle che ha 4/6 (4/8 di cui le due non scritte) statistiche non eccessivamente utili. Il RNG per quanto riguarda Moody può essere a sfavore del pittore di cui si parla, ma sono molte di più le volte che può rendere la partita ingestibile. Se per cause di forza maggiore sei costretto a non attaccare Smeargle puoi rischiare di trovarti un 2x su speed, accuracy o evasion molto scomodi da gestire. Diciamo che su Moody hai detto un po' pochino giusto per non farla sembrare rng based.

    Altro punto su cui vorrei esprimermi è il fatto che tu dica "ci sono modi viabili per counterare Dark Void" ma non ne elenchi nessuno. Potrebbe essere utile come informazione anche per i meno esperti. Potevi mettere che ne so, Feint+Priority per Quick Guard+(Scarf) Smeargle, Fake Out user veloci + tizio più veloce di Smeargle... Tra l'altro penso lo sappiano tutti ma sempre meglio precisare: Dark Void non è una mossa di stato che agisce su un solo Pokémon, ma su ben due rendendoli incapaci di agire per un numero di turni da 1 a 3. E già qui la cosa è scomoda e può creare problemi. Il problema grosso salta fuori questo formato e non nei formati scorsi per un semplice motivo: nei formati scorsi mentre l'oppo dormiva non avevi accesso immediato a una mossa da 150 base power stabbata e boostata dal weather da te settato proveniente da un 150-180 SAtk base o peggio ancora non avevi un bestione che andava a +2 nelle stats utili e aveva accesso alla mossa double target. Poi certo, se la mossa c'è e vogliamo giocare più che prepararci contro non possiamo fare, però anche qui, dici che è possibile ma qualche suggerimento non lo dai.
    Per quanto riguarda l'item sì, ha due item viabili alla fine (Mental Herb mi rifiuto di considerarla). Solo che c'è una cosa che forse sfugge e che secondo me ha una certa importanza: in sto formato molte abilità vengono dichiarate appena entra il Pokémon. Questo ti permette di avere un'idea sulle nature dei Pokémon avversari e di conseguenza farti una vaga idea su come possa essere strutturato il suo team. Smeargle non ha abilità che si annunciano, quindi fino al turno 1 rischi di non sapere quale sia il suo item. E può bastare un turno di scouting che l'oppo si prende tutto il tempo per fare i suoi comodi e chiudere la partita in un turno. Tu hai citato il 2014, formato molto diverso per motivi già citati e hai tirato fuori come contromisure Lum Berry Garchomp e Sleep Talk Salamence. Lum Berry Garchomp non è una cosa specifica per un mon specifico, era la cosa mainstream del momento che tornava utile anche in quella situazione. Sleep Talk Salamence... la quarta mossa di Salamence era filler molto spesso, quindi non è che fosse un sacrificio così grande. In sto formato è molto più difficile trovare contromisure efficaci.

    Per quanto riguarda la viabilità della scarf l'hai liquidata semplicemente dicendo che nel 14 il sash era meglio e nel 15 c'era Lando Scarf, però nel 16 essendo in molti ad outspeedare naturalmente Smeargle ed essendo la scarf generalmente poco viabile, scarf Smeargle trova terreno fertile.

    Spero di aver detto tutto ciò che c'era da dire e ti auguro le più buone feste.
    Cordiali saluti.

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    1. Ciao, anche a me fa piacere venire a conoscenza di pareri diversi dai miei e ti ringrazio per avermene dato la possibilità.

      Inizio con il rispondere alla questione di Moody: è un'abilità che non mi piace, la trovo stupida e oltretutto rischiosa; quindi, reputandola così, la faccio passare per tale. Se poi tu la pensi diversamente, bene, ma non c'è una verità assoluta a riguardo, ognuno ha il suo punto di vista. Per te è viabile e per me no. Moody ti può far perdere molti games, Own Tempo, invece, si affida al modo in cui il giocatore gestisce Smeargle. Essendo gli italiani famosi (perdona la generalizzazione) per "che schifo giocare di monetine!!" è davvero curioso che a te piaccia così tanto. Mi ci sono soffermato poco perché non mi piace parlare di cose poco sensate, non perché non la voglio far sembrare rng based, visto che sinceramente non mi interessa. Rng o meno, resta comunque un'abilità che non reputo utile.

      In secondo luogo, ti spiego perché non ho dato alcun suggerimento su come battere Dark Void Smeargle: non è una guida a come affrontare qualcosa, bensì un articolo volto a spiegare l'inutilità della ormai già morta petizione. Semmai vorrò scrivere un articolo sul prepararsi per Dark Void, elencherò infiniti metodi per non temerlo; però, purtroppo, in questo articolo sarebbe stato fuori luogo. È un peccato che il senso dell'articolo in sé non ti sia arrivato, perché, onestamente, credevo di aver posto in modo chiaro gli obbiettivi di ciò che ho scritto. Non c'era bisogno di specificare ancora di più il fatto che sia una mossa da double target visto che ho usato il plurale nello spiegarla nelle prime righe della sua analisi, e, sopratutto, basta guardare l'immagine che ho messo di Dark Void: cinque Pokémon in fila che vengono addormentati. Più chiaro di così non credo che avrei potuto essere, poi ognuno coglie quello che vuole. Sul fatto dei "bestioni" che attaccano mentre dormi si torna nuovamente al: è sufficiente prepararsi in modo adeguato. È inutile lamentarsi se non si è dato il massimo.

      Non per essere ripetitivo, ma torno a dirti, per "confutare" quello che dici a riguardo dell'imprevedibilità di Smeargle in quanto non puoi sapere immeditamente il suo item, che basta essere pronti. Esiste Frisk. Esistono molte mosse, strumenti che puoi utilizzare in modo da essere pronti ad affrontare sia un set Scarf che un set Sash, indipendentemente dal conoscere l'item o meno. Se blocchi il setup, come ho scritto nell'articolo, blocchi anche il free sweep dei leggendari, quindi non è chissà cosa di più forte. So che dire che è imprevedibile e difficile da battere risulta la cosa più facile da fare, ma rimboccarsi le mani e trovare modi di batterlo è molto meglio, davvero. E fidati che aver usato Garchomp è stato un sacrificio, visto che al suo posto c'era Amoonguss, Pokémon più solido e che mi avrebbe sicuramente agevolato il match di top8, quindi ora non avrei solo una partecipazione ai mondiali nel repertorio, ma due.

      Riguardo l'analisi di Smeargle in vgc14 e 15 non saprei cosa risponderti, visto che non è stata scritta da me ma da una persona più esperta in materia.

      Vorrei farti gli auguri anche io ma non so chi tu sia, quindi non sarebbe una brutta idea rivelarti!

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